domenica 1 giugno 2014

Ronciglione - Mostra di Marco Scataglini

Domenica mattina, tutta la famiglia mi segue a Ronciglione per visitare la mostra di Marco Scataglini, che ho avuto il piacere di conoscere ed ascoltare alla dendro-inaugurazione di Giuseppe Rossi a Bomarzo il 17 maggio.
Esposizione molto interessante, particolare direi, di quelle che non si vedono spesso, almeno per il grande pubblico, tutta farina del suo sacco, niente elaborazione tecnologica, tutto naturale e biologico. Sul biglietto da visita dell'artista sta scritto "creatore di immagini".
Allora mi chiedo, quanto sia difficile creare immagini, catturare l'attenzione non banale in un periodo storico in cui tutto è registrato, taggato, impresso, stampato.
Invece il lavoro di quest'artista è ottimo, si tratta di immagini ricercate tra i boschi e l'ambiente lacustre dei Monti Cimini e della Tuscia, per ricercate intendo dire studiate, non convenzionali o scialbe. Giornate di nebbia, contorni sfumati; alberi in letargo, in riposo, in attesa della ripresa primaverile; acque chete, sonnolente; alberi padroni dell'ambiente, sovrani, ben saldi e forti, anche e soprattutto sulle rovine storiche abbandonate dagli uomini, che nulla possono più, dove invece la natura fa da padrona, avvinghia, custodisce, copre e fa perdere le tracce.
Scataglini adopera diverse tecniche, che ci vengono gentilmente illustrate dalla padrona di casa, molto cortese, esauriente e comprensiva con i miei agitati pargoli, la cui attenzione viene carpita da un tronco intitolato mostro.
Evento da non perdere se:
- siete amanti della fotografia,
- siete alla ricerca di immagini non convenzionali,
- se amate l'arte in ogni sua forma e non-colore,
- se volete uscire dal solito circuito artistico-urbanistico.









Nessun commento:

Posta un commento