Incontro di aprile, l'appunto mensile con la psicologa di Istituto per inquadrare la situazione, analizzare il problema, trovare una possibile soluzione.
Solo che questa volta ci siamo messe in gioco, tutte donne, tutte coinvolte dal tema del seminario ovvero DSA e come procedere: dalla Dirigente alle madri, dalle professoresse alle maestre, funzione strumentale doppia e vice, ci siamo, un bel gruppo di professioniste, a trecentosessanta gradi.
Primo punto, capiamoci sulla terminologia, i riferimenti di legge e le diagnosi di strutture pubbliche o private: una certa differenza tra BES e Disturbo Specifico dell'Apprendimento, intanto nella "durata" e nella "localizzazione".
Subito in campo le famiglie che devono necessariamente collaborare con la scuola, tempestività della diagnosi e personale attrezzato formato e motivato a tirare fuori il meglio dal minore.
Ci sono parole che non si possono proprio utilizzare, ci sono concetti che "mancano" ai meno sensibili, ci sono situazioni delicate in cui un alunno con DSA vive e impara che sfuggono al sentire comune: meglio immergersi negli esercizi, ebbene sì siamo state coinvolte in "giochi" di ruolo.
Come scrive un disgrafico, come percepisce un testo scritto un dislessico, cosa si comprende da un testo di cui conosciamo i singoli termini ma non l'ambito disciplinare, cosa riusciamo a capire se leggiamo un testo che ricorda il Lonfo di Maraini, come interpreti un'immagine all'apparenza macabra, racconta una storia a catena senza utilizzare parole che contengano una lettera specifica e così via, tanto per intenderci sui confini pratici del disturbo, che non è un capriccio né una situazione temporanea.
La dottoressa Sarah Rossetti ha dato prova di una grande versatilità, ci siamo divertite, abbiamo toccato con mano, è il caso di dirlo, lo specchio del nostro lavoro e ragionato sulla forma di un intervento giusto e rispettoso; appuntamento al prossimo incontro a maggio.
Per informarci meglio dell'argomento abbiamo avuto questo suggerimento video, caldamente consigliato:
https://www.youtube.com/watch?v=9Wb7vS3k2Lc