Intanto devo confessare che conosco poco lo spartito musicale, solo vaghe reminiscenze delle lezioni delle scuole medie e anche per quanto riguarda la musica classica riconosco ad orecchio le composizioni più famose e suonate, ma con difficoltà le associo a nomi o eventi storici. Una delle mie grosse pecche.
Tra le numerose, buone attività gratuite offerte dal paesello - sempre per sottolineare quanto lavoro si svolga in silenzio e volontariamente - c'è anche la lezione di musica settimanale del maestro della banda del paese, in un locale messo a disposizione dal Comune.
Tutti possono prendervi parte. Provare per credere.
I miei figli hanno iniziato per gioco e per curiosità, sotto la spinta della nostra ignoranza musicale, in agosto con altri amichetti e ancora partecipano con entusiasmo.
Non credo di avere un Mozart in famiglia, ma se riusciranno a coltivare anche questa passione, insieme ad altre fisiche e intellettuali, ben vengano lo studio loro e il "sacrificio" nostro.
Oggi pomeriggio in duomo si è esibita la banda adulta e i piccoli musicanti hanno eseguito un classico natalizio, concedendo perfino il bis.
Commossa ed emozionata io, tranquilli loro.
John George Brown (1831 - 1913) – Lezione di musica
Nessun commento:
Posta un commento