Si discute tra adulti sul futuro dei figli e una signora sbeffeggia bonariamente una ragazza di sedici anni, brava liceale, che vorrebbe seguire più corsi di disegni MANGA possibile, prospettandole un futuro da fame, o quasi, perché molto raramente si sente in giro affermare: "professione disegnatore, manga poi..."
In effetti, se si scegliesse il corso scolastico in base ad un probabile futuro lavoro, rimarrebbero fuori tanti istituti e licei; allora, come procedere?
Ho scelto autonomamente il glorioso liceo classico, non che me ne sia pentita, però, la ricerca del lavoro, di una strada maestra, di un'occupazione seria è sempre stata difficile, tutt'ora sono "a tempo determinato".
Però per i miei pargoli ho progettato lo studio dell'inglese, in modo serio s'intende, carenza che mi pesa, e molto, ignorante io.
Però, non me la sento di imporre una scuola piuttosto che un'altra, perché poi la vita è la loro: impegni, viaggi, famiglia, passatempi è bene che ognuno scelga secondo il proprio essere, senza poi addossare ai genitori un'eventuale "sconfitta".
Chissà dove li porterà il cuore...
Sculture di Rinaldo Capaldi
Nessun commento:
Posta un commento