Sempre assaggi di lettura, per stuzzicare l'appetito letterario: si inizia con la biografia di R. Dahl, scritta in modo scherzoso e per niente scontato o ripetitivo, poi Sepulveda, De Amicis e via in un crescendo di illustrazioni e riflessioni importanti, per approdare a Rosa Bianca e la sua generosità verso i bambini rinchiusi in un campo tedesco.
Non si finisce mai di leggere, la fantasia corre veloce, le illustrazioni impreziosiscono le parole, affrontare tematiche importanti, forti e per certi versi imbarazzanti, difficili da giustificare, con un libro si può.
In biblioteca si può ancora meglio, perché di libri ce ne sono a centinaia, perché incontri sempre tanti amici, persone interessanti e divertenti, perché la bibliotecaria conosce tutti i segreti della disposizione dei libri e come un mago trova in mezzo a tanti quello che ti serve, perché si ricorda tutte le copertine, gli autori...
E poi ci sono le volontarie infaticabili, instancabili e sempre sorridenti.
Catturati ormai dalla magia di R. Dahl, dopo un rapido consulto familiare, abbiamo deciso di prendere in prestito e leggere Matilde, a breve un articolo, promesso.
Per capire a quale grande e splendida iniziativa hanno partecipato i nostri giovani lettori, sbirciate questa pagina social:
https://www.facebook.com/hashtag/ioleggoperch%C3%A9?source=feed_text&story_id=1730057623912274&pnref=story
Nessun commento:
Posta un commento