domenica 6 novembre 2016

SOTTO LA CATTEDRA DI PIETRO

 Sotto la cattedra di Pietro c'era il Cardinale Comastri ad officiare la messa delle 17:00 e accanto aveva il nostro parroco don Enzo, suo compagno di studi giovanili. Alla sinistra c'era il Coro Polifonico del paesello, affiancato dal coro di Roma e come fotografo ufficiale del pomeriggio lavorava Simone, il paesello però...
 Tutto è cominciato con il viaggio di due pullman e la prima sosta a San Giovanni in Laterano - varco della Porta Santa, salita della Scala Santa dalla parte destra, quella che si percorre in piedi e non in ginocchio.
 Sotto una pioggia leggera ma fastidiosa, abbiamo guadagnato un posticino sotto la finestra di papa Francesco per ascoltare l'Angelus e ricevere la benedizione; pranzo leggero e poi via crucis da Castel Sant'Angelo alla tomba di Pietro. Una volta entrati non abbiamo più osato uscire un po' per il tempaccio un po' per la fila e il passaggio ai controlli ferrei: non si può sostare su nessuno scalino interno al colonnato né si può entrare e uscire agevolmente per la lunga coda di pellegrini. E così abbiamo pregato alla tomba di Giovanni Paolo II, assistito ad una celere messa, cantato i Vespri in latino prima della celebrazione in cui si è esibito il Coro F. Suriano appunto, quello del nostro meraviglioso paesello.
 Emozione e preghiera, quello che ci vuole per ritrovare la calma e la forza di reggere l'urto della vita quotidiana e il peso delle responsabilità e vivere la gioia della riconciliazione.
 Per conoscere meglio il cardinal Comastri http://www.vatican.va/news_services/press/documentazione/documents/cardinali_biografie/cardinali_bio_comastri_a_it.html

 Queste le foto che ho scattato durante l'intensa giornata romana.
















Nessun commento:

Posta un commento