I nostri ragazzi non sembrano aggressivi allo stesso modo, ma più tranquilli e pacifici, non approfittano del possesso della palla né delle distrazioni della difesa e il portiere avversario viene scavalcato solo due volte da Gabriele, una su rigore.
E così ci si aggiudica il quarto posto, una coppa di consolazione e la foto ricordo per non dimenticare l'importanza del gioco, della passione e del rispetto degli altri: bravi gli avversari sempre attenti e pronti, lesti a rubare palla e ad attaccare la difesa, tra di loro anche tre dei miei alunni scolastici - passione divisa allora tra casa e scuola!
Purtroppo i nostri Giovanissimi non vincono spesso e questo mi porta a riflettere su impegno, passione, sport giocato e vittorie: quanto importa il risultato nello sport e quindi nella vita? Molto. Ma quanto costa raggiungere gli obiettivi prefissati? Moltissimo. Non solo gioco o passatempo dunque, ma certo costanza, ideali e tanta grinta, senza arrendersi al primo intoppo, senza penalizzarsi per qualche cambio programma o inconveniente.
Nessun commento:
Posta un commento