In due parole, riassunto dell'esperienza odierna per festeggiare il 4 novembre a Viterbo presso la Scuola Marescialli: visita guidata attraverso quello che sembra un vero e proprio quartiere di città, con mensa, palestra, sale multimediali, alloggi, un "cinema", un parco alberato, rovine archeologiche e molto altro.
Poi la meraviglia degli elicotteri e dei vari mezzi a disposizione dei visitatori: adulti armati tecnologici, anche tre telefonini a famiglia, bimbi sorridenti e padroni del mondo con la loro immaginazione, seduti ai posti di comando, anche se a terra... Ma per loro tutto un mondo da scoprire e toccare.
Nel grande hangar verde poi armi da provare, vari veicoli mimetizzati e con grande pazienza di fila un simulatore di volo vero! Certo il piccoletto neanche arrivava bene con le gambe ai pedali, ma non si è arreso mica...
Abbiamo trascorso più di tre ore all'interno della caserma, tanti i curiosi partecipanti e gentilissimi tutti i militari a disposizione di domande, chiacchiere, foto, confronti; per me la prima volta per un'occasione del genere, i miei figli invece conoscevano già l'ambiente per averlo visitato tempo addietro in una delle tante uscite del GREST estivo della parrocchia, certo però non avevano mai avuto modo di approfondire i comandi e ascoltare tanti particolari armati.
Siamo tornati al parcheggio delle auto private con un bus navetta verde/militare, a disposizione di tutti i poveri sofferenti adulti stremati da cotanta prova e piccoli sovreccitati da ogni novità, bene.
https://www.facebook.com/ViterboInforma/
http://www.tusciaweb.eu/2018/11/commemorazioni-e-caserme-aperte-per-le-celebrazioni-del-4-novembre/
Nessun commento:
Posta un commento