lunedì 12 settembre 2022

PRIMO GIORNO, FIDUCIA

 Notte insonne, ansia da sveglia - viaggio - parcheggio: primo giorno di lezione, quarto anno alla Salvo per me e il Capo mi ha nominata fiduciaria di plesso. Altra ansia.
 La campanella suona, davanti al cancello arrivano i pulmini, i genitori che accompagnano i piccoli della prima, le ex alunne!
 Che bella emozione poter abbracciare Noemi, Melissa e Ginevra, grandi spigliate, di nero vestite...la moda.
 Entrano quelli di seconda con la docente di inglese, entrano quelli di terza con i prof di matematica e sostegno e poi un piccolo discorso per chi freme un poco spaurito, bellini quelli di prima: appello e poi in classe con me e il docente di sostegno.
 Orario ridotto, ci conosciamo, si parla di famiglia animali domestici e materie scolastiche, ricreazione all'aperto.
 Sono passati per un saluto anche il Sindaco e altri componenti della giunta insieme a padre Aldo, da poco trasferito a Faleria da Sant'Eutizio, un grande parroco, a cui sono riconoscente per aver accolto ed educato i miei figli al grest estivo per tanti anni.
 Devo confessare che mi hanno stupito i ragazzi di terza, veramente grandi alti trasformati nei lineamenti non più fanciulleschi, crescono veloci.
 Giro "di esperienza" anche in seconda: ricordi, difficoltà e punti di forza; sono tranquilli, simpatici e pronti alla battuta...la materia preferita? Ricreazione è una materia, prof?

 Il libro del mese? Certamente, da prendere in prestito in biblioteca, anche per i pulcini.

 In foto, la maglia delle Fatine del sorriso, scelta per il primo giorno per un'ottima accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento