Mercoledì 18 gennaio la nostra insegnante di Arte Talotta ha organizzato un'uscita veramente interessante, siamo approdati nel laboratorio di plastiche del Liceo Artistico Midossi di Civita Castellana: abbiamo manipolato la creta.
Ultimo incontro per l'orientamento in uscita: noi delle terza abbiamo conosciuto da vicino alcuni insegnanti degli Istituti superiori di Viterbo e provincia in classe, venuti a Faleria a raccontarci lezioni orario organizzazione varia. Come ultimo appuntamento invece abbiamo colto l'occasione di spostarci in gruppo, tutti insieme accompagnati da Talotta e Santori alla scoperta del freddo e grigio materiale da trasformare in un cubo e decorare con passione, a sentimento, secondo il nostro personale sentire.
A parole sembra impresa semplice, invece abbiamo scoperto che non tutti sono portati per l'estro e la fantasia, la decorazione tridimensionale e la trasformazione della materia.
La giornata è cominciata con un giro "turistico" della scuola grazie alla professoressa Mascarucci, qualche scambio di battute e poi una volta dentro il laboratorio di ceramica del professor Camponeschi in camice bianco con l'assistente Egle: una vera scoperta. Tra di noi ci sono due ragazze intenzionate a scegliere la strada dell'Arte, entusiasmo alle stelle, loro sì che ci hanno saputo fare, altri hanno difettato un poco, qualche sbaffo, qualche mancanza nel seguire le indicazioni, poca dimestichezza con la creta molle.
Mettersi in gioco, cimentarsi in un'attività nuova che ricorda molto i giochi dell'infanzia certo, ma che possiede tutt'altro sapore adesso, ora che dobbiamo scegliere un percorso di studi, per i prossimi cinque intensi anni. E proprio di questo abbiamo discusso poi una volta in classe: seguire il cuore o pesare i pro e i contro? Scegliere da soli o seguire le indicazioni dei genitori? La passione o le offerte di lavoro? Ma poi, che lavoro ci sarà per noi tra cinque anni qui a Faleria, a Civita o in provincia? La scelta si basa anche sui mezzi di trasporto più o men disponibili, il corso di studi che più ci attrae, il sacrificio del mattino preso alla fermata del bus, la scelta dell'amico del cuore, il giudizio che della scuola offrono gli alunni più grandi, magari anche la fama di qualche professore...
In foto tutto il nostro impegno!
Nessun commento:
Posta un commento