domenica 30 luglio 2023

TOSCANA CARA, CARA TOSCANA

 È vero, si tratta di un territorio unico accogliente ridente, in cui la bellezza la fa da padrona. Famosa e conosciuta in tutto il mondo, richiama flussi enormi di turisti, studiosi, appassionati da ogni pizzo terrestre, ma...
Sta diventando quasi proibitiva, almeno per una famiglia normale, italiana, pargolo-munita.
 Tassa di soggiorno, servizio e coperto, biglietti d'ingresso, gelati e granite e qualsiasi altro extra vi venga in mente.
Parcheggio, che sia orario frazionato o giornaliero, diventa un colpo in più, come l'acqua bene primario che triplica di costo se afferri una bottiglia dal banco frigo.
 Sono una profonda estimatrice della patria di Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Michelangelo, papi, Santi, esploratori, scienziati... e appena posso corro a scoprire angoli più o meno noti, conosciuti, misteriosi, culturali, nuovi, ma devo per causa di forza maggiore centellinare, ponderare, valutare e spesso rinunciare. 
 Ammirare cattedrali, salire sui campanili, entrare nel Museo più visitato al mondo per me e la mia famiglia è un arrovellamento di mosse, come gli scacchi, studio e incroci.
 Che poi frotte di anglosassoni o mediorientali siano tranquille e a loro agio per una colazione o un aperitivo italiano stellari e stellati in piazze storiche, mi causa non invidia ma prostrazione. Con il mio stipendio da insegnante merito qualche giorno ad agosto ma organizzato in modo strategico, felino, campale.





Nessun commento:

Posta un commento