Sede centrale, piano superiore, tutti chiamati a raccolta per un'iniziativa alla prima edizione. I convocati sono gli alunni dell'ultimo anno della secondaria di primo grado con i loro genitori e ad accoglierli ci sono i docenti di tanti istituti superiori delle vicinanze, tra Civita Castellana Magliano Viterbo Orte e affini.
Siamo entrati nella fase di studio e valutazione della scelta della scuola superiore, ragazzi indecisi titubanti insicuri fino ad un certo punto, c'è l'imbarazzo della scelta è indiscutibile, ma molti hanno un'idea ben precisa o perlomeno sanno cosa non li attira.
Classici, scientifici, biologici, artistici, umani, tecnici, linguistici, alberghieri, professionali: ad ogni aula una "commissione " che spiega illustra chiarisce risponde. Accese le lavagne elettroniche, caricati i video, collegati e attrezzati i docenti sono a disposizione di alunni e famiglie fino a due ore di incontri e prove.
Un'occasione ghiotta per un primo approccio, per loro e per noi loro insegnanti: siamo in tanti curiosi di capire le novità, pronti a captare nuovi corsi e certificazioni, ma soprattutto a cercare un confronto diretto con chi nei prossimi anni guiderà i nostri alunni.
Ci scambiamo opinioni, perplessità anche perché gli studenti manifestano ogni anno bisogni diversi, difficoltà legate al percorso di studi, competenze particolari e abilità più o meno sviluppate.
È stato veramente incoraggiante sentire docenti "vecchia guardia" e giovani professori accomunati da passione grammaticale, interesse letterario e sentire geografico: analisi, sintassi, lessico e il vecchio caro atlante tanto geo quanto storico...
E ultimo, ma non per importanza, chiedere l'andamento delle ex alunne e portare a casa qualche complimento. Commovente, fondamentale, classico.
E ora pensiamo a venerdì 1 dicembre, sarà una grande opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento