giovedì 15 febbraio 2024

GIRO DI BOA, PRIMO QUADRIMESTRE

 E allora fatti, gli scrutini, dico.

Tutte e tre le classi in Salvo, con una sola veloce calda pausa al distributore automatico, un po' di dolcezza pure per noi.

 Primo quadrimestre chiuso con la lettura dei voti dopo una articolata discussione su risultati aspettative giudizi globali comportamento e altre difficoltà.

 La Dirigente con noi per tutto il tempo, tra presentazione della classe, casi difficili, rapporti con le famiglie e strategie.

 I punti di vista sono plurimi, a volte distanti: un ragazzo più portato per le discipline STEM, chi invece rincorre le lingue straniere, chi ama cimentarsi con l'arte e la creatività, tutto questo sottovalutando o tralasciando altro? Amore per la materia, antipatia per il docente, ostruzionismo, difficoltà ritenute insormontabili, accumulo di ansia apatia lassismo...

 Studio, metodo, impegno: le ore che i nostri ragazzi trascorrono in casa corrispondono ad un buon lavoro di preparazione? Su quanto sia importante una guida che indichi il miglior percorso, gli schemi da utilizzare, misure giuste e forze in campo, tutti siamo d'accordo.

 Efficacia della lezione, trasmissione dei saperi, velocità della spiegazione e assimilazione dei contenuti: piani d'attacco, siamo come guerrieri che non si arrendono, dobbiamo mettere in campo ogni possibile espediente, senza tralasciare alcuna possibilità di miglioramento, alla ricerca della pietra filosofale, dell'arca perduta, del tempo perduto.

 Scuola, alunni, voti: non parliamo d'altro, ci confrontiamo, siamo speranzosi, temiamo risvolti futuri, soppesiamo le diverse opzioni, ci facciamo prendere dallo sconforto, ma a piccole dosi.

 Preso atto delle indicazioni, ponderati pensieri e parole, appuntati i casi da approfondire con colloqui sedute e molta calma, sciogliamo la riunione e torniamo mesti alle nostre abitazioni.

 Telefono casa.

Nessun commento:

Posta un commento