mercoledì 13 settembre 2023

E VENNE IL PRIMO GIORNO

 Anno Domini 2023, il 13 di settembre è ricominciata la scuola, un gruppo di lavoro in parte rinnovato in parte confermato: siamo a Faleria, secondaria di primo grado sede distaccata. Orario parziale, docenti tutti in servizio anche se su più sedi, a volte si rasenta il dono dell'ubiquità: le classi seconda e terza entrano al suono della campanella, puntuali e sorridenti, forse sorriso un poco tirato e occhio lucido da sbadiglio.

 Per i cuccioli di prima i saluti si allungano, i genitori entrano in classe per l'accoglienza condotta dalla professoressa di matematica affiancata dal sostegno.

 Subito lezione, immersi nei libri che hanno gustato durante l'estate i ragazzi dell'ultimo anno: sono diventati alti, hanno affinato le forme, qualche ragazza ha un accenno di trucco.

 Spigliati e spiritosi, attenti, insomma una buona prima impressione. Per la pausa si esce in cortile, per una boccata d'aria e uno spicchio di sole, tutti insieme quest'anno sono un piccolo esercito. 

 Poi una lezione veloce in prima, tanto per spiegare l'orario la suddivisione della materia e le "pretese" di ordine pulizia e rispetto delle regole.

 Si esce alle tredici, chi incontro ad un adulto chi sul pulmino: aria di festa davanti al cancello e una colorata confusione che si intreccia di primaria.

 Sono passati a salutarci il Sindaco con una delegazione comunale e la Dirigente Scolastica, sempre disponibile anche se oberata di lavoro organizzativo.

 E per domani un succoso testo scritto, tanto per ritrovare l'abitudine...





Nessun commento:

Posta un commento