martedì 8 ottobre 2024

GRECO, TU NON BASTI MAI

  Mai avrei creduto possibile, invece.

Lezioni di greco settimanali, due ore, gratuite, tenute proprio dalla professoressa di greco del Liceo, trent'anni azzerati: stesso modo di gesticolare, stessa inclinazione della testa, modo di toccarsi i capelli identico.

 Per caso siamo venute a sapere degli incontri a Viterbo, ne abbiamo discusso per messaggio e poi eccoci lì sedute in postazione Donatella ed io. Donatella veramente ha partecipato pure al primo incontro, per curiosità, io l'ho seguita una volta appurato la fattibilità. 

 La nostra professoressa, un tempo temutissima da noi alunni come solo un'insegnante di latino e greco che ti prepari alla maturità classica può essere. Il fatto è che a diciassette anni sei proprio tenera e "indifesa", erano i primi anni Novanta; oggi siamo adulte e professioniste. Da liceale ho sofferto certe situazioni, ho vissuto momenti difficili e studiato tanto, ma proprio tanto, anche se non sembrava mai abbastanza. Ho numerosi ricordi, trascritti parecchi: quella che sono adesso dipende anche da quelle esperienze. 

Comunque un poco impacciate e in soggezione, abbiamo seguito e ascoltato, di spiriti accenti e dittonghi: la mastico bene la lingua antica, mi sono sempre allenata, e sono convinta che tutti dovrebbero conoscerla, quantomeno per l'etimologia di tante parole, modi di dire e opere d'arte e di ingegno.

 Prossima settimana altro incontro, a cui probabilmente per questioni di lavoro non potrò partecipare. Tra quindici giorni quasi certamente.


Nessun commento:

Posta un commento