mercoledì 26 novembre 2025

LE PRESENTAZIONI FINITE MALE

Oggi era il giorno fissato per la consegna del libro accompagnato dalla merenda condivisa; purtroppo su dieci che si erano offerti di portare il vitto, solo in quattro hanno rispettato il patto. E già c’era nervosismo. La lettura e la presentazione fuori dall’aula, in cortile o sulle scale, sono meravigliose: stai vicino a chi vuoi, c’è l'aria fresca e stai anche più attento, però poi si tende a parlare e a giocare. Le attività all’aperto sono le più interessanti, non penso che a qualcuno piaccia rimanere in una stanza a scrivere testi invece di ascoltare le letture mensili, ma poi alcuni creano caos, si parla a voce sempre più alta sovrastando chi sta spiegando. Non a tutti piace leggere, ma ascoltare gli altri è molto interessante, scambiarci idee e punti di vista che vanno oltre la copertina di un libro ti apre tante curiosità.

Quando siamo usciti ognuno si è accomodato o sul pavimento o sulla sedia, in circolo per l’ascolto, ma quattro maschi hanno deciso di fare gli sciocchi, quando un’ape è arrivata a gironzolare nei dintorni, dicono che sia sempre la stessa, esagerati!

Gli insetti danno fastidio a tutti, ma senza tante sceneggiate e mettono paura ad alcuni : quelli non si scansano, si buttano proprio a terra e cominciano a saltare qua e là.

Sono uno di quelli che fa più subire alla classe e alcune volte siamo rientrati in aula proprio per colpa mia. All’interno del gruppo di compagni ci sono delle amicizie più strette, però se da uno “antipatico” viene lanciata una frecciatina scatta la fiamma, altrimenti si ride e ci si passa sopra.

Oggi mi sento un po’ delusa, faccio parte della classe che non è riuscita a rimanere tranquilla, calma, senza agitarsi, ci siamo proprio fatti riconoscere, la nostra non è proprio maturità e siamo lontani dal rispetto delle regole, che pure ci vengono ricordate.

 Io sono uno di quelli che ha paura dell'ape, evidentemente non si può avere paura, però con una sgridata quella non passa. Dovremmo restare in giardino e finire l'attività.

Idea! Mettiamo i più agitati accanto alla prof, magari si stanno zitti, pure mettere le note non sarebbe sbagliato, però sappiamo come ci si dovrebbe comportare, specie in queste lezioni carine e leggere.

Anche l'altra volta siamo usciti, ma il comportamento scorretto e le palline di carta hanno spinto la prof a riportarci in classe, oggi abbiamo di nuovo dimostrato di non riuscire a gestire la situazione, siamo incorreggibili!




Nessun commento:

Posta un commento