E il venerdì pomeriggio quando proprio è terminato ogni impegno lavorativo ci dedichiamo a noi stesse, ad ascoltarci, a parlaci: nuovo corso, se così posso definirlo, in un'aula della sede centrale di Istituto, sempre a Civita sto.
Un ciclo di dieci incontri a settimane alterne da febbraio a giugno, oggi il puntozero, quello introduttivo esplicativo informativo iniziale per presentarci e stabilire calendario e altri riferimenti.
Gaia è la nostra formatrice e sette siamo le corsiste, per il momento sappiamo nomi e poco altro, perché in due minuti calcolati abbiamo rivelato qualcosa di noi come primo approccio. Conosco solo la mia dolce collega e vice Adalgisa e la DS, che per l'occasione posso chiamare Simona, ma non riesco.
Poi ci siamo divise in coppie da intervista, dopo aver pescato un bastoncino colorato da appaiare: proprio con il Capo dovevo incontrami? Scherzo, sono stati piacevoli i dieci minuti di intervista doppia... Poi condivisi con le altre per approfondire la personalità di chi ci sta accanto.
Comunicazione efficace, ascolto, non violenza, nutrimento dell'essere, interiorizzare, attenzione diretta, ma anche silenzio e rispetto dei propri tempi personali.
Sì comincia a fare sul serio tra due settimane, abbiamo gli argomenti selezionati e la bibliografia da consultare.
Bene, perché di miglioramento c'è sempre bisogno come di nuovi stimoli esperienze esperimenti conoscenze "amicizie".


Nessun commento:
Posta un commento