lunedì 3 maggio 2021

PAROLE IN LIBERTÀ

  Ed oggi abbiamo preso alla lettera il consiglio di liberare il pensiero, andare oltre, fuori dagli spazi scolastici propriamente detti per uscire dalle aule e appropriarci dell'esterno, delle strade, dei vicoli e del verde che ci circonda.

 Mentre una parte dei grandi era occupata nella prova Invalsi di Italiano - tra comprensione e lessico - l'altra ha conquistato le verdi distese limitrofe, colonizzate già da animali domestici belanti e starnazzanti, sì insomma abbiamo passeggiato per la campagna dietro all'edificio scolastico alla ricerca di erbe spontanee e colorati fiori di campo per cercare la giusta ispirazione alla ricerca del soggetto vincente per il Concorso indetto dal Comune: ricette, cromia, sapori, odori, coltivazioni ne abbiamo?

 Tutto sommato una buona riuscita, non solo per l'asparago selvaggio e l'ombelico di Venere, ma anche per il sole da vitamina e lo sgranchirsi un po' che ci sta sempre bene. Non soddisfatti abbiamo accorpato anche quelli di seconda per impossessarci invece della Piazza centrale e sentir loro declamare versi sciolti di libero pensiero, alla scoperta della vita. Certo alcuni componimenti hanno calcato la mano su fatica, imprevisti e stadio finale, ma ci accontentiamo, dobbiamo pur trasmettere a questi preadolesenti un poco di ottimismo lirico!

 E poi ultima tappa, ma solo per quelli di seconda, lo spazio urbano tra la Collegiata e Castello Anguillara, per letture di riflessioni cosmiche, universali e totalizzanti di amore coniugale, amore eterno, Amicizia e catastrofismi simili, per veri amanti di ogni diavoleria social media, TIK TOK docet.










Nessun commento:

Posta un commento