giovedì 13 maggio 2021

PRONTI, CONCORSO, VIA!

  E allora in campo, tutti, per tirare fuori le migliori idee, intuizioni e forme atte a vincere.

 E certo, perché si partecipa, ma per vincere, dicono.

 Concorso indetto dal Comune di Faleria in accordo con la Dirigente dell'Istituto Comprensivo XXV Aprile, dottoressa Simona Cicognola: tutti gli alunni della Salvo, come si dice da queste parti, sono chiamati a cimentarsi in una prova di destrezza pluridisciplinare che esalti il borgo in cui ogni mattina studiano, imparano, crescono.

 Questa mattina ad esempio, solerti e sinceramente afflitti per aver rinunciato ad un'ora di storia, quelli di seconda hanno cominciato a tirare le fila del discorso: armati di forbici, colla, documenti, foto, vecchi calendari e tanta fantasia (!!!) hanno assemblato parole e immagini, suggerimenti e intuizioni per organizzare lo scheletro del discorso.

 Ricette, itinerari, parole dialettali, percorsi eno-gastronomici, racconti, proverbi: tanti gli spunti che le professoresse hanno guidato e incoraggiato.

 La scadenza per la consegna degli elaborati è prevista per venerdì 21 maggio, quando poi il tutto chiuso in busta anonima sarà consegnato alla giuria inflessibile che deciderà i migliori risultati.

 Una nuova prova per tutti i ragazzi, un impegno per i docenti che sentono anche il formicolio della sfida e della buona riuscita: l'Amministrazione ha dimostrato di tenere ai giovani, di volerli valorizzare, nel coinvolgere gli insegnanti e questo non può che gratificarli, come dimostrazione di fiducia e stima, considerato poi che nessuno di loro gioca in casa, ma da ogni angolo della provincia viterbese.

Ad maiora juvenes.




Nessun commento:

Posta un commento