sabato 7 giugno 2014

LEGGERE, che passione!

Primi assaggi di lettura ad alta voce, oggi presso la biblioteca comunale del piccolo paese di collina. La biblioteca è uno dei nostri fiori all'occhiello: ben allestita e fornita, spaziosa, comoda, centrale, aggiornata e molto frequentata da giovani e meno giovani.
Questa mattina ho cercato di spiegare a parole semplici ad alcuni bambini di otto anni come funziona e quanto è impegnativo prendere in prestito un libro pubblico, per poi restituirlo intatto.
Per i piccoli non è semplice disfarsi di un oggetto caro e divertente, come può essere un libro, dopo averlo tenuto in casa per qualche tempo: loro sono sempre gelosi di cose e persone con cui vengono a contatto, specie se suscitano in loro emozioni.
Il gruppo di studenti, poco numeroso ma chiassoso, mi ha seguito con attenzione, pur interrompendomi diverse volte, come solo i bambini sanno fare con manine alzate e domande sempre pronte, più o meno pertinenti.
Male comune a tanti, purtroppo, è la conoscenza praticamente completa di film e video giochi, quando si ignora invece che tutti quei film sono tratti da libri e racconti presenti in biblioteca e facilmente fruibili.
Lo scopo dell'incontro era incuriosire i piccoli per spingerli a tornare durante le vacanze estive, almeno una volta a settimana, per gli incontri di lettura tenuti da adulti volontari che prestano il proprio tempo e la propria voce.
Spero di esserci riuscita almeno in parte.





Nessun commento:

Posta un commento