giovedì 7 maggio 2020

TESTIMONIANZE DALLA TERRA SANTA

 Ebbene sì, questa mattina in video conferenza abbiamo ascoltato Azzurra, architetto, in forza a Betlemme, grandi emozioni.
 Giovanissima, di Faleria dove ha frequentato sino alle scuole medie, per poi passare al classico di Civita e alla Facoltà di Architettura seguendo il consiglio di un ottimo professore fino al programma Tesi all'Estero: così si decide la vita.
 Azzurra ha discusso una tesi di laurea sul restauro della Basilica della Natività ed ora continua il suo impegno con l'Organizzazione non Governativa Pro Terra Sancta, in uno dei luoghi più magici ma anche più difficili del Medio Oriente, fino al prossimo gennaio, un anno intero di progetti, studi, cantieri, riqualificazione e aiuti a chi si trova in difficoltà, dal povero al malato, sotto la Custodia di Terra Santa con i Francescani.
 Betlemme, la Palestina, Israele, Cisgiordania e Gaza, il muro alto otto metri: la lingua araba del posto, l'inglese per lavoro, l'italiano di uomini e donne di Chiesa; il cibo e il mercato di spezie colorato e dai profumi intensi.
 La carne specialmente di pecora, le verdure, il riso, la pizza dalla cottura particolare, la moneta e il costo di un caffè, la scuola per Musulmani e quella per i Cristiani, le difficoltà dell'emergenza sanitaria cui devono far fronte le attività legate al turismo latitante: questi gli argomenti toccati da Azzurra con un linguaggio semplice e accattivante, giovane, per raggiungere i ragazzi di prima media, classe 2008, alle prese con lo studio di popoli e civiltà, ma anche Crociate e Movimenti riformatori della Chiesa.

 E poi la parte migliore, le immagini dalla Basilica della Natività: le mura esterne, le cinque navate interne, il transetto, la Grotta della mangiatoia, la Stella; Azzurra ci ha spiegato come siano divisi gli ambienti anche in verticale e le questioni importanti della spartizioni di orari e funzioni tra le tre confessioni, i Latini, gli Ortodossi armeni e i Greci ortodossi. Si chiama Status quo e non sempre si arriva facilmente alle decisioni importanti, come il restauro della copertura, nonostante le infiltrazioni di acqua piovana o i fumi delle lampade, tanto che si parla addirittura di miracolo del restauro.

Le lezioni di geografia, quelle belle.

https://www.facebook.com/AzZuRrA.FeRrAuTi

https://www.proterrasancta.org/it/itinerari-in-terra-santa/


2 commenti:

  1. Salve Prof! Leggo solo ora il suo articolo, mi ha fatto veramente tanto piacere.

    Un grande abbraccio,
    Azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzurra, scusami per il ritardo della mia risposta 🥰
      Se per caso ti andasse di venirci a trovare di nuovo in collegamento, noi ne saremmo felici... buon lavoro!

      Elimina