giovedì 30 aprile 2020

DALLA SPAGNA, NOTIZIE A DISTANZA

 E ancora, continua la nostra esplorazione didattica, il nostro collegarsi con il Mondo, da remoto, rimanendo però comodi comodi davanti all videocamera, con il solo link da attivare.

 Lezione di geografia, classe seconda media: ragazzi di Faleria e Calcata pronti, questa mattina tutti collegati con la Spagna, Alicante, per intervistare Angela, impiegata in uno studio legale internazionale, come traduttrice e segretaria.

 Partita studentessa Erasmus nel 2005 con altre due amiche dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Angela ha scelto poi di rimanere in Spagna una volta raggiunta la laurea e di cercare lavoro, per costruirsi una vita autonoma e indipendente in un Paese straniero, per quanto affine all'Italia, comunque altro.

 Come sempre, i miei ragazzi si sono rivelati curiosi e interessati, domande pronte in mano sulle più disparate questioni: dall'emergenza del corona virus alla Corona, dalla cucina al turismo, ci piace sì, ci piace proprio: l'attaccamento dei sudditi alla famiglia reale, si potrebbe pensare ad un referendum istituzionale come quello che ha affrontato l'Italia? Barcellona e le proteste di separazione, il valenciano e il castigliano, due delle cinque lingue ufficiali, di Stato.
 Abbiamo così imparato come gli Spagnoli giudicano gli Italiani: sicuramente dotati di buon gusto in fatto di moda e di stile, sempre eleganti e mai sciatti, dall'ottima cucina difficile da riproporre e fortemente attaccati alla patria, tanto da non accettare critiche dagli estranei, dagli stranieri. Angela ci ha raccontato del clima alla stessa latitudine di Palermo, degli orari dei pasti, delle amicizie nella comunità di Italiani che conta circa ottomila unità, in cui si distinguono donne in carriera, imprenditori, professori e critici d'arte.
 E non poteva mancare un riferimento alla letteratura e all'amato Don Chisciotte, il suo preferito, per arrivare al Cammino di Santiago, che ha affrontato per due estati consecutive e finire con una carrellata di famosi uomini di sport, impegnati nel sociale e sui social...

 Tutto questo e molto altro, in didattica a distanza, per conoscere e conoscerci, in Europa non solo sui libri.

https://www.facebook.com/angela.corsi.98

https://criticaleora.blogspot.com/2018/08/in-cammino.html








Nessun commento:

Posta un commento