giovedì 9 aprile 2020

VIDEO-LEZIONE-AMMINISTRATIVA

 Il fatto è che in 1A abbiamo appena studiato la nascita dei Comuni, la lotta contro il Barbarossa e il peregrinare di Dante da una corte all'altra.
 Il fatto è che due genitori dei miei alunni sono impegnati nelle amministrazioni del loro Comune di residenza, Maria Rita per Faleria e Cristian per Calcata.
 Il fatto è che stiamo lontani dalle aule scolastiche, dalla realtà quotidiana rassicurante per i ragazzi, ma possiamo vederci e sentirci con i moderni mezzi della tecnologia.
 Basta organizzare orario, impegni di lavoro, di famiglia e di emergenza e la video-conferenza è possibile, alle dieci del mattino, ognuno alla sua postazione domestica, videocamera funzionante, microfono non sempre, fogli per gli appunti e bottiglia d'acqua di scorta.

 I nostri ospiti sono stati veramente disponibili a chiacchierare con i ragazzi di tutto quello che riguarda la vita e la gestione di un Comune, senza escludere concetti importanti come pari opportunità, maggioranza, minoranza e burocrazia. Già perché spesso ci si dimentica che bisogna dialogare, farsi capire, esporre i propri punti di vista e le motivazioni di ogni atto, che sia a inizio o fine Mandato.
 Ambiente, risparmio energetico, riciclo, ma anche struttura scolastica e aiuti alle famiglie, passando per bonus, cassa integrazione e partita iva: i piccoli intervistatori sono curiosi e vogliono capire se la realtà del loro paese rispecchia quella più grande e generale dello Stato.
 Chi trasgredisce, chi ha bisogno, chi lavora da casa e chi si deve invece recare sul posto di impiego: tanti i punti toccati dagli adulti, seguiti dai giovani alle prese con gli appunti.
 Non sempre è facile l'incontro tra generazioni, figuriamoci quello tra istituzioni e giovanissimi; certamente la fortuna di annoverare tra i genitori gli amministratori ha giocato a nostro favore.

 Ci siamo lasciati con la promessa di ripetere questa esperienza, perché crescere cittadini responsabili e consapevoli comincia da molto lontano, con l'aiuto e il sostegno di tanti "attori" viene sicuramente meglio.





2 commenti:

  1. Grazie infinite a lei professoressa, è stata un'esperienza meravigliosa poter raccontare ai nostri ragazzi ciò che si fa nelle amministrazioni, portare loro la nostra esperienza e tornare a scuola per un giorno con un'insegnante dalle mille risorse!!
    Ancora grazie Cristian!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una grande occasione per avvicinare adulti e ragazzi, amministratori e futuri cittadini consapevoli.
      Ad maiora
      Alessandra

      Elimina