domenica 26 agosto 2018

IN CAMMINO

 Mia sorella vive e lavora in Spagna da tanti anni ormai: giovanissima studentessa universitaria ha trovato la sua patria di elezione ad Alicante, città di mare - e non solo - del sud della Penisola Iberica.
 Per questa estate 2018 ha deciso di impegnare i suoi giorni di riposo in un'impresa eroica, direi, sta affrontando il cammino per raggiungere Santiago di Compostela: viaggio in solitaria, studiato a tavolino per quanto riguarda le varie tappe e gli alloggiamenti e sul campo di allenamento per la resistenza fisica, non posso che ammirarla.
 Ne scrivo perché è stata una sua richiesta, un voler condividere sensazioni e colori: ci sentiamo quotidianamente via messaggi, ha deciso di aggiornarci, ma di non vivere l'assillo del cellulare e dei social. Sono praticamente un tramite, anche se credo che le emozioni e le sensazioni che sta vivendo ora non possa neanche lontanamente provarle e capirle.
 Dunque in diversi articoli troverete le foto che ha scattato dei luoghi che ha visitato: è partita da sola, ma strada facendo si unisce ai pellegrini che come lei stazionano, viaggiano, dormono, pregano e cercano qualcosa.
 Con mia madre, donna pia e devota, ho ragionato di questa scelta della figlia minore, poco praticante e credente: che sia la ricerca di sé stessi, il mettersi in gioco, una sfida per conoscere i propri limiti, il voler ritrovare una pace che inevitabilmente ci sfugge quando siamo assorbiti dalla confusione e dalla velocità della vita quotidiana?

 Non posso che ammirarla dicevo, è sempre stata quella delle imprese impossibili, prima fra tutte il vivere lontano dalle sue origini.
 Queste le tappe che ha percorso con diversi mezzi di trasporto da venerdì pomeriggio:
Alicante - Madrid
Madrid - Vigo
Vigo - Tuy
Tuy -Valença do Minho, per una breve visita
 Questa mattina si è messa in moto alle 6:00 con i suoi tre compagni di stanza, da Tuy per raggiungere O Porriño: ha diviso il cammino in particolare con una signora portoghese claudicante, che insegna a ragazzi disabili.
 Le prime due foto riproducono il cammino in tappe, stilizzato, ma non meno impressionante.



















https://www.facebook.com/angela.corsi.98?ref=br_rs

http://www.caminodesantiago.gal/it/organizza/gli-itinerari/cammino-portoghese/tappa-tui-o-porrino

Nessun commento:

Posta un commento