martedì 28 agosto 2018

A VOCE SPENTA

 Ultimo appuntamento con le letture estive in biblioteca consumato, nel migliore dei modi: pomeriggio ricco di parole, condito di sorrisi, addolcito da tanti bambini, rasserenato da mamme, sorelle e nonne, arricchito di gocce di sorpresa e gustato fino in fondo.
 Come sempre i bimbi acchiappano al volo i libri che più li accattivano e li colpiscono dai forniti scaffali della sala ragazzi; si passa in giardino, sulle panchine rosse sistemate a cerchio intorno ad un tavolo su cui si scaricano tutti i volumi.
 Si legge, si guarda, si commenta, si rilegge, si imita, si spiega, si accarezza, si prenota oppure si lascia andare, agli amichetti magari...
 E così passa veloce più di un'ora, alternandosi momenti tranquilli a qualche divagazione, anche fuori tema, a loro non importa devono comunque dire ciò che la lettura ha fatto emergere, confrontare e ricordare!
 E poi una merenda da leccarsi i baffi dolci e salati, perché vengono accontentati tutti ma proprio tutti i giovanissimi lettori, non sia mai...
 E oggi in particolare abbiamo analizzato un ragnetto laborioso, che tace e lavora sodo; abbiamo  spiato Camilla innamorata del suo compagno di scuola, abbiamo seguito  un piccolo stegosauro che diventa sempre più grande e abbiamo cucinato Cornabicorna, poi tanto altro ancora, chiedetelo a Sara, Matteo, Alice, Giulia, Ludovica, Sofia, M. Cristina, Simone, Valerio, Daniele, Leonardo e Gabriele, semplicemente meravigliosi ascoltatori e attenti critici letterari!
 Così finisce la lettura ad alta voce estiva presso la biblioteca comunale, ma giovedì per chi volesse abbiamo pensato di stare insieme per il secondo pic nic letterario, in pineta, per chiudere definitivamente e salutare tutti gli amichetti che riprenderanno la strada del ritorno a casa, quella del periodo invernale... Tanto poi la prossima estate ci rivedremo!
 A prestissimo, allora...

https://www.facebook.com/biblioteca.sorianonelcimino/?ref=br_rs







Nessun commento:

Posta un commento