lunedì 27 agosto 2018

GUBBIO A MISURA DI BIMBO

 Finalmente una gita domenicale come si deve, dal punto di vista dei piccoli: Gubbio, una nuova meta e soprattutto una tematica interessante, anzi due!
 Il viaggio in macchina è stato lungo, due ore sotto la pioggia, cielo plumbeo che non promette bene; parcheggiamo lungo una strada a senso unico e ci incamminiamo a piedi, fuori delle mura cittadine. La mostra, che prevede un biglietto famiglia, è fighissima, un percorso ad anello intorno al cortile dentro-fuori al chiostro di un monastero, pannelli esplicativi, dinosauri a misura naturale, riproduzioni fedeli e video pazzeschi - tanto per usare un gergo giovanile - che incantano tutti e facilitano la comprensione della nascita della Terra, il perché dei terremoti, la geologia, i fossili... In una stanza i bambini si sono cimentati nello scavo da paleontologo, inutile dire che il piccoletto non voleva più andarsene; in un'altra abbiamo ammirato gli esemplari dell'era glaciale estinti.
 Finito di ammirare il passato, ci siamo incamminati a piedi con i panini in mano per scoprire l'altra parte della sorpresa, l'esposizione sui mattoncini.
 Ad una distanza sopportabile, difficile però trovare le indicazioni, siamo arrivati in un altro palazzo storico un poco nascosto, ingresso scontato per l'accumulo delle due mostre: la storia delle Lego, dai primi pezzi di giocattoli di legno ai giorni nostri, tutto montato e inserito in bacheche chiuse su supporti costruiti con pancali di legno imbiancati.
 Le costruzioni sono un'arte vera e propria, fatta di una pazienza che non tutti posseggono, ma i risultati lasciano a bocca aperta: la città degli Acchiappafantasmi, la parata dei Super Eroi, la Bat Caverna, la Torre di Pisa, Fontana di Trevi... Da ammirare.
Una splendida avventura per i pargoli, un poco allergici a musei e mostre d'arte; non sempre è facile inventarsi un diversivo domenicale per alleggerire caldo e capricci, questa volta ci siamo riusciti alla grande!
http://www.dinosauricarneossa.it/dinosauri-carne-ossa-gubbio.php
http://www.gubbiobrickart.it/












Nessun commento:

Posta un commento