giovedì 30 agosto 2018

E SOSTA SIA

  E poi arriva il momento di effettuare una sosta di un solo giorno certo, comunque due notti nello stesso posto per abbandonare i panni da pellegrino e vestire quelli da turista, magari un po' più "umani"; il buono di viaggiare soli sta nel decidere come muoversi, cosa scegliere e soprattutto per quanto tempo, senza dover rendere conto o giustificare nulla.
Pontevedra, in Galizia.
 Cittadina famosa per le sue piazze e per il centro pedonale più grande della regione: il centro storico chiuso al traffico si gusta in ogni suo angolo e in ogni piazza trovi almeno un bar in cui sostare e socializzare; ogni strada prende il nome da un mestiere, quindi il fabbro, il fornaio, i marinai...
 Visita alla Chiesa della Vergine Pellegrina, la protettrice dei pellegrini del Cammino di Santiago, poi alla basilica di Santa Maria Maggiore, famosa per essere stata costruita e finanziata dai mariani e dai pescatori della città.
 La chiesa di San Bartolomeo invece racchiude la protettrice di Pontevedra, la Madonna del Grembo, uno dei pochi esempi spagnoli della Madre del Signore incinta. Prezzi contenuti e visite guidate a buon prezzo ti permettono di visitare, girare e scoprire ogni monumento, ogni campanile per ammirare anche dall'alto la vita che brulica, che si muove e scorre.
 Inoltre qui è vissuto un famoso scrittore spagnolo della generazione del '98, diversi i richiami e le foto alla sua memoria.
 Mercoledì di riposo, di pausa, di ripresa per affrontare meglio e con più energia una nuova tappa, con altre persone, altri sconosciuti, uomini e donne che il destino ti pone al tuo fianco, di cui non si conosce il passato, che condividono con te un pezzo del presente per poi sparire, perdersi per le strade del mondo, verso la meta comune... Ma in fondo non è proprio questa la vita, non è così che si procede anche nel quotidiano?
 http://www.turismo.gal/que-visitar/cidades/pontevedra?langId=it_IT

http://www.treccani.it/enciclopedia/generazione-del-98/










Nessun commento:

Posta un commento