martedì 7 agosto 2018

ABBIAMO LETTO, ABBIAMO DEGUSTATO

 Eccomi a scrivere subito qualche riga di cronaca, qualche pensiero positivo su un'attività che trovo meravigliosa: gruppo di lettura bimbi, in biblioteca, appassionato e silenzioso.
 Oggi hanno partecipato: Piergiorgio, Sara, Simone, Fabio, Natascia, Xenia, Serena, Sara, Sira, Valerio, M. Cristina e un'altra Sara ancora, di età diversa, ma tutti accomunati dalla curiosità di sapere come terminano le storie, chi alla fine avrà la meglio o riuscirà a vincere.
 In particolare ci siamo appassionati all'odio di un bimbo per la lettura, come tutta la sua classe; abbiamo scoperto che un coccodrillo potrebbe diventare un ottimo animale da compagnia, casalingo e affettuoso. Una collana di libricini attira comunque le scelte libere dei bimbi, si tratta della vita quotidiana della famiglia Orsetti: piccole e grandi occasioni in cui ci si rispecchia facilmente, come i capricci, la paura dei mostri, la fifa della recita scolastica, ci piacciono molto, sì...
 Come sempre ha letto un adulto e i piccoli hanno ascoltato in silenzio, commentando magari le scelte delle fatine troppo invadenti e l'amore tra Filippo e Aurora, oltre ogni interferenza; altre due mamme invece hanno pensato alla merenda: tutto buono e succoso, i pargoli faticano a rimanere buoni, alla fine ci vuole proprio un buon premio!
 Sono incontri meravigliosi perché si impara sempre qualcosa dai bimbi, che guardano il mondo con occhi stupiti, sentono emozioni diverse rispetto agli adulti e le manifestano senza malizia, sorpresi di ogni particolare, attenti e dolci.
 Per la prossima settimana, quando la biblioteca rimarrà chiusa per ferie, la lettura ad alta voce si sposta ad alta quota: martedì mattina, tenetevi liberi per raggiungere la Faggeta del Monte Cimino e condividere libri e immagini tra gli alberi vetusti.
https://www.facebook.com/biblioteca.sorianonelcimino/
https://www.facebook.com/giovanilettori2.0sorianonelcimino/



Nessun commento:

Posta un commento