venerdì 31 agosto 2018

IN CAMMINO, SI RIPRENDE

 Alle 6:05 del mattino si parte da Pontevedra, che ancora dorme, ma le stelle non si vedono per colpa delle luci cittadine che offuscano la vista.
 Capita di partire con tuoi connazionali, alla fine tra tanti pellegrini ci sta anche chi dichiara le tue stesse origini, ma poi dipende dal ritmo di marcia e c'è chi rimane al passo e chi rallenta, chi si ferma e chi accelera, pazienza. Un'occasione di camminare in solitudine, in silenzio e decidere se deviare per sostare, ammirare e scoprire altro; in fondo la natura offre rumori particolari, scorci meravigliosi di quel verde intenso che ruba il cuore e richiama alla preghiera, all'affidamento a qualcosa di superiore e potente.
 Il percorso conta alla fine 21 chilometri, macinati in sole 5 ore di passo, un piccolo record per alcuni, specie se non atleti professionisti: si arriva a Caldas de Reis, toh! si supera anche un ponte romano, sosta di riconoscimento e giro per la città, non appena si è passati per l'ostello.
 Metafora di vita: si inizia la tappa con due ragazzi che parlano la tua lingua, magari sono anche carini e interessanti, ma hanno fretta, sono atletici e ti lasciano indietro; altri passano e ti surclassano, chi invece procede lento rimane indietro, comunque tutti diretti alla stessa conclusione. Al momento di spegnere la luce, ti trovi tre signore spagnole, sulla cinquantina: che fregatura!
 E va bene così, senza parole inutili, qualche momento di riflessione, di contrizione addirittura in chiesa, davanti ad una statua e allora scappa una preghiera, una richiesta di aiuto per sé stessi, per i propri cari, per la famiglia tutta, perché ognuno porta la propria croce quotidiana, chi la sbandiera e chi la vive in silenzio, chi si lamenta per ciò che possiede e chi invece ringrazia del poco.
 Allora che il pellegrinaggio sia anche un'opportunità di elaborazione e metabolizzazione della propria situazione, si parla lungo il cammino e ognuno porta la propria testimonianza di vita e forse trova anche la ragione di inquietudine e sofferenza che lo ha spinto ad affrontare tanti chilometri.
http://www.caminodesantiago.gal/it/organizza/gli-itinerari/cammino-portoghese/tappa-pontevedra-caldas-de-reis









Nessun commento:

Posta un commento