mercoledì 15 agosto 2018

IL CONTE

 Per la lettura del lunedì per i miei amici diversamente giovani ho scovato tra gli scaffali della biblioteca comunale un classico della letteratura francese, in origine un mattone, ma adattato per i giovani, quindi riassunto e ben illustrato.
 Quando sono arrivata in terrazza le signore stavano facendo comunella con un'assistente, tutte prese a spettegolare di personaggi famosi rifatti e truccati, avevano appena letto le ultime notizie dai settimanali di costume e commentavano di fotografie, scatti rubati e matrimoni, gajarde!
 Hanno ascoltato tutti i presenti, come sempre con interesse la storia, nonostante i difficili nomi dei protagonisti e l'intrigo di complotti e vendette; sono uscite fuori anche le persone che di solito rimangono al chiuso se un venticello minaccia di raffreddare la schiena; pausa degustazione tè freddo, che ci vuole ad agosto all'aperto.
 Poi alla fine, al momento dei commenti, hanno preso la parola le donne, perché gli uomini sono sempre taciturni - a qualsiasi età - ricordando un vecchio sceneggiato della RAI, di quando erano giovani, con protagonista un bel giovine alto, prestante, moro... Si ricordavano più o meno la vicenda dal titolo, ma poi la lettura ha scatenato loro una raffica di ricordi di immagini, ma non di nomi, perché ci siamo impantanati su quello dell'attore principale.
 Ed io che credevo di impressionarle! Sempre magnifiche le nonnine, intanto perché hanno una vasta cultura, molto incentrata sulla lettura sin da giovani e poi perché mi stupiscono sempre: ci si dimentica qualche volta che queste persone che ora deambulano con difficoltà, sono state forti, agili e perché no, innamorate del bell'attore proprio come le loro giovani nipoti al giorno d'oggi.
 E credo che parlassero del programma che ha lanciato Andrea Giordana, sono riuscita a trovare solo queste informazioni, correva l'anno 1966, il prossimo lunedì torneremo sull'argomento!
 Andandomene si sono raccomandate di continuare con questo tipo di tematiche, niente di troppo pesante o noioso, meglio le forti trame di grandi capolavori... Hai capito!
https://www.raiplay.it/programmi/ilcontedimontecristo-losceneggiato/


Nessun commento:

Posta un commento