sabato 25 agosto 2018

ZUPPALATTE

 Altro che dieta mediterranea, prova costume, sauna e ginnastica in piscina con tutti i corsi annessi e connessi, qui si fa sul serio e ovunque mi giri mi arrivano ricette buone, semplici - perché difficili non saprei ancora dove mettere le fruste - da parte di amiche e parenti cuoche sopraffine, buongustaie, di quelle che trasformano semplice farina e uova nel peccato di gola più invitante...
 Allora altra ricetta casareccia di mia cugina Adriana, biscotti che chiama savoiardi, altri zuppalatte, insomma biscottoni da inzuppare pari pari nel latte e caffè, corretto come volete magari...
 Segue ricetta, ma mi raccomando state attenti al forno e alla cottura e non fate il mio stesso sbaglio: per ascoltare la mia dolce metà che poi non ci capisce niente, ho aperto il forno troppo presto e la lievitazione non ha dato quei buoni risultati che speravo, anzi tutto si è trasformato in una pizza dolce! Il mio primo fallimento, tenterò prossimamente, giuro...
Pace.

INGREDIENTI:
3 uova
400 grammi di farina
400 grammi di zucchero
75 grammi di burro
limone o arancia: spremuta e buccia grattugiata a piacere
1 bustina di lievito per dolci

 Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e compatto; prendete poca pasta e sagomate tanti gnocchi lunghi 5/6 cm da disporre sulla teglia a distanza; infornate a 180* per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento