venerdì 11 settembre 2020

DI CIBO APERTO

 Nella sala conferenze della Giostra Ecologica, mi verrebbe da scrivere, tra piante di ulivi e fichi: Valentina ha organizzato un ottimo incontro a due voci per parlare di infanzia, nutrizione e crescita. Eravamo all'aperto, davanti alla pediatra Antonia Congiu e allo psicologo Pietro Cecchetti che ci hanno intrattenuto con consigli, suggerimenti, dati statistici un poco allarmanti e soluzioni ai ventiquattro mesi e i mille giorni più importanti nella vita.
 Bisogna combattere l'obesità e il mangiare scorretto, meglio l'attività fisica costante e giornaliera, consigliato parlare con i propri figli e aprirsi alla vergogna.
 Ci sono aspetti importanti nella crescita del pargolo, da non sottovalutare sin dai primi momenti del concepimento; l'importanza del cibo e della corretta alimentazione si capisce e si applica a casa, poi ci si lascia andare a qualche schifezza anche in giro e con gli amichetti; senza sottovalutare la rabbia e gli altri sentimenti, i bambini devono essere accompagnati nel prendere coscienza di tutto ciò che provano ed esprimono, sempre nel rispetto dei tempi personali e della ricerca del proprio spazio.
 Qualsiasi aspetto va inquadrato nella vita quotidiana familiare, con l'aiuto dei genitori e degli adulti che ruotano intorno al piccolo sin dal momento dello svezzamento e nell'intento educativo/pedagogico messo in atto dagli adulti per affrontare gli ostacoli determinati e forti.
 Cosa scegliere e cosa allontanare da tavola, come educare nel corpo e nell'anima i bambini per fortificarli e crescerli bene, così sono trascorse due ore di conferenza informale, tra conoscenti e colleghi di percorso dell'infanzia, perché le scoperte cominciano sì a casa, ma proseguono fitte a scuola e se ci si immerge nella lettura di Rodari ancora meglio!

Brun inventore...all'asilo infantile, giocando con due bastoncelli, inventò un trapano per fare i buchi nell'acqua.




Nessun commento:

Posta un commento