mercoledì 27 gennaio 2021

E POI LA STORIA DI UNA GIUSTA TRA LE NAZIONI

  Mercoledì 27 gennaio ore 12:00 collegamento su Meet dall'aula della 3A con il giornalista Italo Arcuri e l'assessore del Comune di Faleria Nicola Rinaldi: parliamo di una storia accaduta ai tempi delle Leggi razziali, quando una giovane donna italiana ariana non poteva più continuare a lavorare e vivere con una famiglia ebrea, nella capitale del Regno.

 E allora non valgono più l'affetto, l'accoglienza, l'amicizia: ci si deve nascondere, bisogna far perdere le proprie tracce, negare il proprio pensiero e sperare che nessuno per cinquemila lire, ma anche per duemila o mille, si venda una soffiata.

 Quella donna coraggiosa nasconde in casa, a Riano, le otto persone che ritiene la sua famiglia dalle spiate, dai rastrellamenti, dalle perquisizioni; le cura e le sostiene fino alla liberazione del territorio da parte delle truppe anglo-americane.

 Durante l'incontro di circa un'ora, abbiamo ascoltato di paura e violenza, ma anche di amore fraterno e speranza; i nostri ospiti hanno sottolineato l'importanza della cultura e dello studio, della conoscenza della Storia e della Memoria.

 Un'occasione importante questa che ci è stata offerta dall'Amministrazione, partita dalla messa a disposizione di ogni alunno di terza di un volume sulla storia di Memme Bevilatte salvata da Teresa redatta dal Italo Arcuri per testimoniare e tramandare.

 Ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci di nuovo per approfondire alcuni argomenti e, magari, conoscere di persona la signora Memme, salvata da Teresa, Giusta tra le Nazioni.

 Ancora una volta la collaborazione tra il Comune e la scuola ha permesso ai ragazzi di progredire e alzare lo sguardo oltre la siepe.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100010406266452



Nessun commento:

Posta un commento