martedì 23 febbraio 2021

INTERVISTA DI CLASSE

  E anche oggi abbiamo imparato qualcosa di buono e di nuovo.

 In classe per circa un'ora abbiamo avuto ospiti in collegamento meet Patrizia Peron, Consigliere del Comune di Calcata con delega alla Cultura, e Bianca Cimiotta Lami, Presidente FIAP per Roma e il Lazio, curatrice della mostra in svolgimento ancora per tutto il mese di febbraio presso il Palazzo Baronale di Calcata.

 Gli alunni di 3A hanno potuto ascoltare le relatrici e poi intervenire a dialogare con loro sull'importanza della memoria e della memoria storica, il contributo fondamentale dell'Arte - in questo caso visuale e grafica - per trasmettere emozioni, fissare concetti anche terribili e forti, ma necessari alla formazione di ogni persona.

 L'altro, il diverso, la dignità umana, la Storia, la trasmissione dei fatti, la sistematicità dello sterminio, genocidio, leggi, forza delle idee: questi solo alcuni dei temi che sono emersi dal confronto che si è intrecciato tra gli adulti e i ragazzi, che sono sempre alla ricerca di motivazioni e spiegazioni.

 Le nuove generazioni sono distanti, estranee, alienate da quei fatti terribili che hanno segnato in particolare l'Europa poco più di ottanta anni fa? Fin dove l'uomo è stato capace di spingersi per affermare la propria idea di superiorità e perfezione? Potrebbe capitare di nuovo? Domande che suscitano dubbi, che costringono a considerare sempre attuale e vivo il pericolo della violenza e della intolleranza.

 A Calcata quaranta artisti si sono messi in gioco per manifestare, mostrare, colpire il visitatore e noi abbiamo goduto oggi della fortuna di chiacchierare con chi ha pensato e realizzato questo itinerario artistico, per approfondire certe testimonianze, scottanti e per questo sempre attuali.

 Credo fermamente nel dialogo tra generazioni, ma anche tra intellettuali e studenti, credo che l'Arte non sia qualcosa di slegato dalla realtà o troppo difficile da comprendere per i giovani, anzi.

 Credo che i nostri ragazzi meritino molta attenzione, cura nelle parole e lo sforzo di intavolare una discussione che permetta di crescere intellettualmente e moralmente. Ed oggi abbiamo fatto centro.

 Un grazie particolare a Patrizia e Bianca per averci concesso un dialogo alto e costruttivo, un grazie a Cristian Di Giovanni che si è gentilmente prestato come ponte tra scuola, Comune e Arte.

https://teresamancini.it/shoah-visioni-della-memoria-iv-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=shoah-visioni-della-memoria-iv-edizione



Nessun commento:

Posta un commento