lunedì 28 giugno 2021

IL FINALE

   Giornata lunga e tempestosa, dagli esami di terza media al collegio docenti passando per documenti e ratifica dei voti.

 Abbiamo tenuto un buon ritmo, perché gli impegni erano tanti e importanti, con la Dirigente sempre al nostro fianco tra firme dei documenti e punti all'ordine del giorno, calendario del prossimo anno e saluti a chi se ne andrà.

 L'ultimo collegio, seppure di termine delle attività, lascia sempre un poco di lacrime sul viso tra pensionamenti, mobilità, assegnazioni, termine contratto: il gruppo di lavoro di Faleria per esempio risulta ancora in gran parte precario o comunque senza fissa dimora, ciò significa che dobbiamo scovare un santo potente in Paradiso da invocare per farci ritrovare all'inizio dei lavori 2021/22.

 Ci siamo abbracciate, noi colleghe distaccate, perché ci siamo piaciute sin da subito e abbiamo vissuto complici e compatte le ore scolastiche: in presenza, a distanza, di potenziamento, di buco, di entrata, di uscita, di attesa, di valutazione, dipartimenti e tutto il resto.

 Certo non solo sofferenza anche qualche festeggiamento, soddisfazione, una chiacchierata sulla piazza principale da turiste, un pranzo ghiacciato da aria condizionata rigenerante e lasciatespazioperildolce.

Si soffre a volte, capita.

Ora ognuno per la sua strada, da Tarquinia, a Montalto, dalla Sicilia al Paesello, dalla Puglia ad ogni destinazione vacanziera scelta per coccolare la famiglia e riprendere colorito.

 Intanto domani ci aspetta la conclusione del concorso Comune - Scuola, in cui scopriremo tutti i lavori realizzati dai ragazzi per la valorizzazione del loro territorio; mi stanno anche contattando per presentare libri, moderare incontri, diffondere parole ed emozioni: sarò in grado di reggere le aspettative, soddisfare le richieste, essere all'altezza degli albi illustrati?

 Poi ci organizziamo per settembre: lettura di testi da consigliare, nuovi spunti metodologici, ripasso dei contenuti, raggiungimento degli obiettivi lavorativi, dieta e allenamento, trattamenti di bellezza.

 E il blog? Il blog continua la sua vita accanto alla mia, registrando i miei sbalzi d'umore, le mie riflessioni, le gite di famiglia o le scappate poco signorili che invadono la mia esistenza, oltre a foto e libri.

 Aspetto suggerimenti e considerazioni critiche alle mie parole, sempre.



Nessun commento:

Posta un commento