domenica 6 giugno 2021

VERBA POST ACTA, OVVERO MENICI PER UN GIORNO

  A muri' nun semo morti, ma i'ttribboli...

 Questo in una frase il riassunto della giornata appena trascorsa in compagnia di circa sessanta camminatori, non esperti o atleti, semplici cittadini di qualsiasi professione ed età, dietro a quei volontari che si raccolgono sotto il nome di Menica Alta.

 Dalla piazzetta davanti al Comune alla Faggeta e ritorno, in un giro ad anello di più di quindici chilometri, quindici.

 E mentre i Menici camminavano, si arrampicavano, spiegavano, scendevano e salivano come capretti, noi poveri mortali arrancavamo dietro, quasi sempre all'ombra del bosco di'mmonte, tranne che per la salita del K2. Per la salita del K2 fortunatamente il sole ha fatto capolino dietro alle nuvole, a scoppio, bene ma non benissimo.

 E strada facendo abbiamo incontrato alcuni figuranti del Rione San giorgio che hanno rianimato per noi usi e costumi dei tempi passati, quando si lavavano i panni al fontanile, si battevano sulla pietra, si rimediava legna sulla costa/pendio della collina, si raccoglievano castagne e si lasciavano a seccare nel seccatoio dopo averle tenute a'mmollo per mantenerle.

 Bottino dell'acqua, sentieri ripuliti, pareti di roccia, fontanili, area ristoro, sorgenti, resti rupestri e architettonici datati al 1683, dalle 8:40 del mattino alle 15:30 a passo sostenuto, non una passeggiata, ma una prova di resistenza, lassú dove non arrivano neanche i muli, che per il nostro Monte erano le macchine da lavoro preferite.

 Marco che ci ha mostrato un faggio ultracentenario, Camilla e la spiegazione ad Acqua Grande, i panini di Andrea - ottimi - frutta offerta da Giuseppina in eleganti spiedini, una bustina di dolcetti, e naturalmente Lanno, mente e anima del gruppo, un notevole motivatore (senza alcuna pietà per i nostri polpacci).

 Un'organizzazione perfetta, la conquista dei nostri boschi, la riscoperta di ambienti in cui i Sorianesi hanno vissuto, lavorato, sofferto, amore per la tradizione e rispetto per tutto quanto ci circonda.

GRAZIE.

 Ci tengo a sottolineare che tutti i Menici sono stati gentili e disponibili ed hanno più volte ringraziato i sostenitori delle loro idee e azioni di ripulitura: quanto viene offerto da amici e simpatizzanti viene investito in opere e materiali, idee e progetti. GENEROSI E GENIALI.

 Vi lascio ad una carrellata di foto, che naturalmente non rendono l'idea della bellezza di quanto abbiamo respirato né di quanto abbiamo sofferto, poco menici noi.

https://www.facebook.com/lamenicaalta





















Nessun commento:

Posta un commento