sabato 14 agosto 2021

DI LIVELLI ED ALTRE AVVENTURE

  Sono appena tornati, l'esperienza di cinque giorni lontano dalla vita comoda e domestica che aspettavano di ripetere da un anno si è conclusa: i miei pargoli hanno superato il secondo livello dei campi estivi al Bosco Didattico della famiglia Benedetti.

 Un gruppo di undici, assortito e rumoroso, che ha provato a "sopravvivere" nel bosco in tenda, cercando di mettere in pratica i quattro fondamenti: conservazione dell'energia, acqua, fuoco e cibo.

 Grazie a chi li ha saputi guidare, ascoltare, educare: hanno imparato ad alzarsi all'alba per assorbire i colori che nessun cellulare potrà mai ripetere, hanno camminato per arrivare in cima ad ammirare il firmamento, perché nessuno spettacolo sarà mai svelato o a portata di mano; si sono sporcati di fango per non dimenticare mai da dove nasce l'uomo, hanno impastato le focacce del mattino perché niente sia ottenuto senza impegno; hanno apprezzato il miele perché solo dal lavoro e dall'unione può nascere qualcosa di buono.

 E poi conservano come un tesoro il negativo del positivo del negativo - o qualcosa del genere - che è l'impronta di zampa di lupo trovata dopo un temporale, perché al Bosco si esulta per avere scovato ben due volte la fatta di tale misterioso animale...

 Grazie a Gianfranco, Azzurra, Cristina, Marco, Fiore e a tutto il gruppo di esperti selezionati per intrecciare, costruire, scoccare, capire, impastare, gustare, studiare, scrivere...

 Per il livello 3.0 sono già pronti, dicono che li aspettano armati come rambo o giù di lì...



Nessun commento:

Posta un commento