lunedì 30 agosto 2021

UNA CERTA IDEA...

  Altra occasione formativa importante, appuntamento in biblioteca comunale.

 Il dottor Pietro Cecchetti ha presentato il suo ultimo libro con una "spalla" d'eccezione, il Dirigente del Buratti di Viterbo Clara Vittori: una combinazione ottima di esempi, consigli, situazioni quotidiane e ricordi tratti dal loro vissuto professionale e familiare, con una spruzzata di citazioni letterarie, che non guasta mai.

Si parla di microeventi, situazioni tipo quotidiane, che tutti abbiamo vissuto direttamente o a cui abbiamo partecipato, esempi letterari inventati dal dottore cui fare riferimento per estrarre un aiuto, per capire come muoversi in veste di adulti di riferimento. L'idea chiave è far capire al bambino quanto il grande sia interessato a lui, alle sue emozioni e al suo mondo: nulla che sia troppo piccolo, insignificante o trascurabile, sin dai primi giorni di vita.

 Guardare nella stessa direzione, sia letteralmente che in senso lato: nutrire interessi, scoprire quanto ci circonda, convogliare il proprio interesse e l'attenzione soprattutto; ascoltare anche un figlio che non parla, interessarsi al suo punto di vista, al suo problema e metterlo al centro nel nostro sguardo.

 Il punto di partenza sta nell'affermare che noi adulti vogliamo conoscere il bambino: assisterlo ma non soffocarlo, renderlo autonomo ma non impreparato o fragile, recepire le sue scelte e rispettarle, ascoltare le domande e le richieste e formulare la risposta.

 Rassicurare, altro concetto importante, in ogni occasione anche la più banale o scontata il bambino va rassicurato di essere capito, compreso ed eventualmente supportato; cercare un tempo lento di racconto, rielaborazione delle azioni giornaliere, un momento tutto personale di gioco e complicità e non cercare mai la perfezione nel comportamento di un piccolo, non proiettare in lui la nostra idea.

 Insomma gli spunti di riflessione sono stati tanti durante l'incontro, mai pedante o sovraccarico grazie alla freschezza di Clara Vittori e alla pacatezza di Pietro Cecchetti un momento di crescita importante sia professionale che personale, perché poi si procede sempre ad una autocritica, un esame di coscienza genitoriale che lascia mille interrogativi aperti sull'efficacia e i risultati adulti.

 E per finire i consigli di lettura del Dirigente, dall'alto della sua grande esperienza in fatto di letteratura per l'infanzia, tutti riguardanti le tematiche affrontate: definire un bambino, l'urlo della mamma che manda in pezzi il piccolo, come trascorrere un noioso pomeriggio di pioggia in solitudine ed uscirne entusiasti e l'accompagnamento verso la crescita per distaccarsi dalle mani della famiglia, semplicemente irresistibili albi illustrati.

 Grazie agli organizzatori, soprattutto la paziente Laura.

https://www.facebook.com/profile.php?id=1545346605

https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleSorianonelCimino





Nessun commento:

Posta un commento