lunedì 31 gennaio 2022

BULLISMO TI COLORIAMO

 Non fai neanche in tempo a riprenderti dall'approfondimento sulla Giornata della Memoria che già ti arrivano nel fine settimana indicazioni  per la Giornata contro il bullismo, in presenza e da remoto, ovvero cyber: siamo coordinati dalla professoressa di lettere Adalgisa Treglia, referente in particolare per la Secondaria di primo grado e martedì 8 febbraio tutto l'Istituto Comprensivo XXV Aprile si dedicherà a molteplici iniziative, dalla conferenza alla discussione, dal disegno alle rime.

  Per la Secondaria è prevista inoltre la realizzazione di un grande pannello da esporre in sede centrale costruito con i lavori pensati e realizzati dai ragazzi secondo la progettazione e l'aiuto fondamentale delle docenti di Arte, sante donne loro.

 Come ci si approccia, come si discute o si ragiona di atti violenti e intimidatori, di gruppo e di amici che partecipano, guardano e non reagiscono? Saper comunicare, non offendere, immedesimarsi negli altri, nessuna reazione o reazione esagerata, non se ne parla mai abbastanza, per vergogna o timore, scusa o menefreghismo.

 Alla Salvo abbiamo pensato di esporre subito alle tre classi il progetto, per dividere i compiti e coinvolgere le varie discipline: cartellone/manifesto, definizione del termine e anglicismi, visione di alcuni video e analisi del testo di una canzone forte, quasi brutale.

 Confrontarsi su un tema tanto delicato in classe ha permesso ad alcuni alunni di aprirsi e confidarsi, ammettere di essersi sentiti "traditi" da alcuni atteggiamenti subiti, confessati solo in famiglia, laddove invece gli altri possono vedere solo un comportamento più marcato, caratteriale forte da scusare e prendere per specifico dell'amico difficile.

 Ecco, allora abbiamo cominciato la settimana con spirito combattivo, parole e riflessioni: tutto il bello e l'utile della Scuola.

https://www.ic25aprile.edu.it/circolare-n-222-iniziative-previste-per-la-giornata-nazionale-del-safer-internet-day-e-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo-8-febbraio-2022/

#rialzalosguardo



Nessun commento:

Posta un commento