mercoledì 26 gennaio 2022

INCONTRO INIZIALE, PROVA

  Incontro da remoto guidato dalla Dirigente del P. Savi di Viterbo, dottoressa Paola Bugiotti, perché il suo Istituto è il capofila della formazione dell'Ambito 28, la "zona" nella quale rientra la scuola in cui presto servizio.

 Si tratta di un discorso introduttivo di circa tre ore in cui vengono presentati impegni, scadenze, documenti, orari e laboratori che vanno a costituire il percorso per ottenere la "patente" di docente a tutti gli effetti. Percorso cominciato il 1 settembre con la presa di servizio che terminerà con un colloquio di valutazione, con tanto di Commissione. Sarà un crescendo, come un anno universitario, solo con qualche anno in più di consapevolezza adulta.

 È l'anno di prova in cui bilanciare competenze, conoscenze, dubbi da chiarire, organizzare attività con il proprio tutor per un confronto un aiuto una spalla d'appoggio.

 Il tutor è uno di noi, che già ce l'ha fatta e quindi capisce lo stato d'animo da neofita, insegna la tua materia - quasi sempre - collega di plesso o comunque di Istituto. 

 Siamo un gruppo nutrito, ben assortito si dice di diverse discipline curricolari e il sostegno, sicuramente con esperienza alle spalle, ma l'ansia di far bene c'è, il timore di sbagliare qualche passaggio, di saltare qualche data o prestare poca importanza ad attività fondanti.

 Dice la Dirigente di tenere documentazione di ogni prova affrontata e superata, non chiedo di meglio che raccontare anche questa avventura. 



Nessun commento:

Posta un commento