mercoledì 1 febbraio 2023

QUANDO ORGANIZZI CON VALENTINO

  Oggi pomeriggio sono stata convocata da Valentino D'Arcangeli per mettere a punto l'intervento per l'appuntamento in Biblioteca Comunale: dobbiamo presentare il libello e c'è un bel discorso da correggere.

 Capito? Valentino che ha dedicato la sua vita allo studio e alla conoscenza, oltre che alla famiglia, mi ha chiesto di riguardare insieme i suoi appunti ed eventualmente correggere le parti non coerenti. Anzi sul principio ha esordito temendo della sua efficacia, delle sue "chiacchiere" se opportune o meno nel contesto del libello. Meraviglioso.

 Una piccola dispensa racchiusa in una cartellina cartacea, in duplice copia, professionale sempre: ho letto io i vari punti toccati dal Maestro tra ricordi, notizie storiche e testimonianze scolastiche, lui si è anche commosso ripensando a certi momenti. Meraviglioso.

 E così ho raccolto un paio di ottimi suggerimenti per una prossima pubblicazione, più complimenti del dovuto, mi sono confrontata con chi ha conosciuto il grande Pesaresi dal vivo, una specie di essere mitologico ai miei tempi, con chi ha supportato Tommaso Mascioli per la tesi di laurea, con chi è sempre disponibile a divulgare e conoscere.

 Direi che il discorso è troppo per me e il mio libello, già sto commossa. Un ultimo sentito ringraziamento a Raffaella e Daniela, dolci e perfette nell'ospitalità.


 Valentino ed io vi aspettiamo in biblioteca comunale sabato 4 febbraio alle 16:30, a dialogare di scuola, un classico.

2 commenti: