lunedì 18 settembre 2023

RICONOSCENZA

  Oggi alla radio ascoltavo le solite lunghe chiacchiere al posto di rigeneranti canzoni e finalmente hanno lanciato un sondaggio tra gli ascoltatori sulle realtà e i doni per cui avrebbero dovuto ringraziare la vita.

 Ho riflettuto anch'io sul quesito: famiglia, lavoro, casa, salute fisica e mentale, aspettative future... In effetti a leggere l'esistenza di ognuno dall'esterno è difficile non trovare bontà, aspetti positivi, una certa ricchezza sia materiale che culturale.

 Riusciamo a ponderare la quotidianità e le scelte altrui piuttosto che i nostri sviluppi favorevoli. 

 E ci lamentiamo, in generale intendo, ma comunque capita più spesso il negativo e la fatica di tirare avanti che la gioia di ringraziare, valutare l'arcobaleno dopo la tempesta.

Assorbiti dagli impegni, tirati per la manica da familiari e clientela.

 Nucleo familiare pretenzioso ed egoista, poco collaborativo e incline al menefreghismo 

 Carico di responsabilità, scadenze, desideri inappagati, mancanza cronica di denaro per soddisfare spese più o meno necessarie.

 Devo continuare?

 Io sono strafelice di quello che sono diventata, dei risultati raggiunti a costo di enormi sacrifici e percorso tortuoso spesso in salita, eppure a tratti mi sento una nullità, atomo insignificante, trasparente per chi mi sta accanto.

 Allora qual è il giusto?

Nessun commento:

Posta un commento