venerdì 10 ottobre 2014

MOSTRA "FAVOLOSA" DI ALESSIA CLEMENTI

Con due classi della scuola primaria alla mostra di Alessia Clementi, buona occasione per visitare l'esposizione con la pittrice, godere delle sue spiegazioni riguardo a tecnica, fine e significato delle opere, tutti quadri. Sono acquerelli, monocromatici per la maggior parte, alcuni presentano "macchie" di colori a tempera acrilici.
Una gioia per gli occhietti vispi dei bambini, curiosi, incuriositi e attenti.
Ci sono tanti personaggi, famosi protagonisti di fiabe note e meno note, come l'immortale Cappuccetto Rosso o Cenerentola, dal triste finale o concluse dal rassicurante "... e vissero tutti felici e contenti". Alessia ha scelto tra la giovane popolazione paesana quei volti, quelle espressioni, quegli sguardi complici, birichini, gioiosi, unici che l'hanno ispirata per una determinata storia. Immancabili naturalmente i suoi figli, che di volta in volta sono stati interpretati come Pinocchio, la principessa sul pisello, Canto di Natale e tanto altro, tutto interessante, accattivante, "favoloso".
Perfettamente coniugate in questa mostra, da non perdere, l'Idea artistica e l'immortalità delle storie, proprio perché Arte e Fiaba hanno in comune questo Tempo eterno, statico, tanto lontano dal presente quanto attuale nella realtà delle prove vissute e superate.
Quando all'uscita abbiamo chiesto ai giovani visitatori cosa li avesse più colpiti, hanno risposto senza esitazione il vedere i bambini loro coetanei, magari anche amichetti, trasformati in personaggi fiabeschi, certamente una grande fortuna!
Ancora una volta un ottimo lavoro quello di Alessia, un progetto che ha maturato negli anni, studiato, realizzato con estrema cura e attenzione nei minimi particolari, come la meravigliosa quinta scenica del  balletto dello "Schiaccianoci".



Nessun commento:

Posta un commento