mercoledì 6 novembre 2019

SONO UN ESPERTO ESTERNO

 Ebbene sì, dopo lungo cammino e impegno profuso...
 Le maestre del pulcino di casa, classe 2009, mi hanno contattata per mettere a punto insieme un percorso di letture, una serie di incontri in cui sfoderare la mia voce davanti ad una platea attenta!
 Sono tanti i temi che gli alunni di quinta elementare - ormai sono grandi e provetti studenti - possono abbracciare con i loro sensi sopraffini: curiosi, vispi, sognatori, meccanici, proiettati verso il futuro, archeologi alla Stilton o super eroi contro i malvagi; d'accordo con le insegnanti, tratteremo del viaggio.

 Quale viaggio?
 Infiniti e tutti interessanti: da Ulisse alla Luna, magari, per conoscere anche Mister Fogg o partendo dagli Appennini per arrivare alle Ande; alla scoperta di un'isola del tesoro o al centro della terra. Perché non seguire un ometto dalla grande anima lungo la marcia del sale o il principe biondo da un pianeta all'altro?

 Come acchiappare la concentrazione di pargoli nativi digitali? Avrò bisogno di tutta la mia esperienza - di lunga data, perché sono avanti con gli anni - e di un pizzico di fortuna e se non bastasse tutto questo?

 I libri della biblioteca comunale del paesello saranno i nostri grandi alleati: disponiamo di un'ottima riserva di parole e immagini, di collane adatte ai piccoli lettori, armi per incuriosire e invitare i bimbi a prendere in prestito i loro sogni.

 Sono lusingata, spero di onorare l'iniziativa e poi, mi fa un certo effetto pormi davanti a tanti occhietti attenti, che conosco da sempre, con l'autorità di esperto!

Nessun commento:

Posta un commento