domenica 22 marzo 2020

IL CATECHISMO AI TEMPI DEL CORONA

 Il fatto è che i nostri bambini, i bambini del Duomo classe 2009, dovrebbero festeggiare la Prima Comunione per il 31 maggio, ma in tempi come questi di incertezza e di reclusione, non ci si può incontrare e guardare negli occhi, ragionare di quaresima e di bontà d'animo.

 Allora ci pensa la catechista ad organizzare un gruppo virtuale, basta possedere un contatto gmail e una telecamera; noi non disponiamo di una telecamera, ma utilizziamo il cellulare e una finestra si apre. Gabriella dà appuntamento, un invito a collegarsi, si installa il sistema, si  accetta la proposta e appare il suo viso dolce, voce squillante immancabile.

 I bambini si salutano, si cercano, rispondono all'appello e si comincia: qualche immagine sacra, quadri che catturano l'attenzione, lettura e piccole "riflessioni", la Parola del giorno, spiegata in modo semplice e l'esortazione alla preghiera, siamo in tempo di Quaresima, dovremmo tutti rinunciare a qualcosa che ci piace o che ci sta a cuore.

 La "conferenza" procede e i collegati vengono interpellati da Gabriella per rispondere o intervenire a turno, altrimenti sarebbe una gran confusione in cuffia! Certo non è come in chiesa, la domenica mattina prima della messa di don Enzo, ma un piccolo grande contributo a non perdere l'allenamento, a non perdersi di vista, a sorridere insieme e, perché no, a parlare di qualcosa che magari in famiglia non sempre viene affrontato.

 L'esperimento si può ripetere, non sembra difficile né noioso, basta avere a disposizione una catechista sensibile e tecnologica come Gabriella, ma noi abbiamo l'esclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento