venerdì 23 ottobre 2020

PER NATALE, SOLO IL MEGLIO

  Ho aderito con grande piacere ad una importante iniziativa dell'Associazione viterbese ECOCOCCOLE; si tratta di regalare libri di qualità e a scatola chiusa per chi li riceve.

 Sono coinvolte le quattro librerie storiche del capoluogo, in modo molto semplice, ma efficace per rilanciar la lettura, per coinvolgere le librerie indipendenti, per regalare qualcosa di utile e unico alle famiglie, per supportare il territorio, per non lasciare vuoti importanti sotto l'albero, per sentirci tutti veramente solidali, per riempire il vuoto di affetto da distanza con i pensieri e le illustrazioni degli albi più significativi... Devo continuare?

 Potrei scrivere a profusione, potrei calcare la mano sull'importanza della lettura, delle emozioni, del legame indissolubile che instaura la voce di chi legge nei confronti di chi ascolta, ma soprattutto le opportunità che nascono dall'acquisizione di un certo lessico, di una facilità di pensiero critico e molto altro.

 Solidarietà, amicizia, legami, affetti e soprattutto bambini che hanno bisogno di toccare con mano la nostra presenza, ascoltare la voce del nostro cuore in un mondo sempre più connesso, ma sempre meno presente e pronto ai piccoli desideri.

 Ecco allora qualche indicazione, da parte mia, per regalare un sorriso e un momento di coccole

Per i bambini dell'infanzia:

Simone Caccapupù, Babalibri; Foto di gruppo Ediz. a colori; Camillo e le bambine Beisler.


Per i bambini della primaria:

Federico, Babalibri; La fabbrica di cioccolato, Salani; Voglio una mamma robot, Arka


Per i ragazzi delle medie:

Voglio fare la scrittrice, Lafeltrinelli;  Matilde, Salani; Ascolta il mio cuore, Mondadori; Ciao, tu, Fabbrieditori; L'amico ritrovato, Feltrinelli.


E poi naturalmente qualche spunto per gli adulti che si sono dimenticati di quando erano bambini

 Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Babalibri; Una zuppa di sasso, Babalibri; Cos'è un bambino?, Topipittori

 Se invece cercate qualcosa da leggere, ma non sapete bene dove pescare, mi permetto di lanciare i nomi di autori indispensabili per i nostri ragazzi, rigorosamente italiani, come: Italo Calvino, Bianca Pitzorno, Paola Zannoner, Elisabetta Gnone e i classici da non dimenticare mai De Amicis, Collodi, Salgari.

https://www.facebook.com/100LibriPerNatale/?modal=admin_todo_tour&notif_id=1603461484980324&notif_t=page_invite&ref=notif







Nessun commento:

Posta un commento