lunedì 5 luglio 2021

CAMPO ESTIVO, PARROCCHIA DEL DUOMO

  Ebbene sì, ritorno al futuro ritorno alla normalità dell'organizzazione dei viaggi estivi dei pargoli, bene.

 Lo scorso anno, causa sanitaria, niente, nulla.

 Invece per il 2021, siamo di nuovo in pista, in montagna, molisana, Campitello Matese per la precisione.

 E beati loro, i ragazzi dico, che si concederanno qualche giorno di riflessione, di preghiera, di confronto, di prese in giro e di amicizia, profonda amicizia.

 Si badi bene, non partiranno solo quelli che sono amici del cuore, inseparabili, gruppo inossidabile, no, partono coetanei, maschi e femmine, compagni dell'asilo, delle elementari, delle medie, delle superiori, della banda, della palestra... Si conoscono tutti, quello sì, ma al paesello difficile passare anonimi.

 Quest'anno il tema di una delle giornate più impegnative di ogni viaggio, di quelle che si raccontano nelle saghe familiari e rimangono nelle memoria collettiva sarà "personaggi famosi anni '60-'90" e dunque dobbiamo rastrellare, trovare, scovare l'abbigliamento più consono, lo stile adatto, il capo più indicativo per colpire e partecipare al meglio, caspiterina: domani tutti alla ricerca vintage, allora.

 Sono i ragazzi del post-cresima e post-comunione, quelli che si incontrano una volta a settimana con i loro catechisti, i padrini, di venerdì sera, per confrontarsi, raccontare e raccontarsi: non è l'unica visione del mondo, è una visione, un modo per rispondere alle prove della vita, comunque importante per noi genitori aiutati e supportati dalla parrocchia, appunto.

 Non finiremo mai di ringraziare chi si occupa dei nostri figli, chi li ascolta e li consiglia nonostante abbiano le loro famiglie, i loro problemi, il lavoro e tutto il resto: sono persone speciali, disponibili, altruiste che trovano il tempo anche per questa ulteriore attività, una vera missione.

 Lontano dai genitori, da casa, dalle abitudini, dal cellulare: non potranno che crescere nelle affinità o nelle differenze con l'altro, con gli altri, con somma pazienza di chi veglierà su di loro notte e giorno per quattro giorni intensi.

Nessun commento:

Posta un commento