martedì 17 maggio 2022

ACCOGLIENZA: QUELLI DI QUINTA IN SALVO

 Sono arrivati a scuola timidi e in fila, ordinati e un poco timorosi i bimbi di quinta, classe 2011.
 C'erano ad accoglierli sul corridoio esterno i ragazzi di seconda, impettiti ma anch'essi emozionati per il compito assegnato: illustrare, raccontare, spiegare la scuola media.
 Orario, materie e materiale, ambienti, progetti, corsi pomeridiani, recupero, aspetti negativi del passaggio di grado: c'è tanto da evidenziare. Attraverso le parole scelte dagli alunni, i discorsi in lingua, le tavole del progetto di Educazione Civica e delle varie giornate di approfondimento e sensibilizzazione, dalla violenza contro la donna al bullismo, l'incontro scorre piacevole e leggero, quasi si sentono a loro agio i grandi, quasi.
 I bambini hanno ascoltato interessati, hanno posto alcune domande, hanno apprezzato lo sforzo di chiarezza e sintesi della seconda.
 Power point organizzato in modo autonomo, come il discorso per ogni tappa dall'ingresso alla biblioteca,  dall'aula informatica alla classe mai stata così ordinata e luminosa.
 E alla fine tanti applausi per la riuscita efficace e intrigante del lavoro per i grandi che hanno potuto tirare un bel respiro di sollievo, anzi riprendere a respirare.
 Ci piacciono questi incontri di scambio e conoscenza, diventano momenti di socialità e confronto, ma anche una tappa nel percorso degli studenti che maturano.
E i complimenti vanno anche ai piccoli ospiti impeccabili, accompagnati dai loro disponibili insegnanti.






4 commenti: