domenica 15 maggio 2022

IL SANTO, LA PROCESSIONE, LA CLASSE

 Quando il Santo chiama, la Classe 75 risponde.

 È tradizione la processione in notturna del Santo dalla chiesa della Rocca per il centro storico del Paese e noi del '75 abbiamo preso parte al corteo, dietro al Sindaco, al Presidente della Classe 81 organizzatrice, dietro alla banda, con la popolazione.

 Siamo in poche, solo donne e ci salutiamo con slancio, perché nonostante abitiamo in paese è difficile vedersi, incontrarsi e chiacchierare. 

 E già si comincia subito l'aggiornamento dello stato di salute, dei figli, della scuola, del regalo alle maestre, della comunione da festeggiare. 

 Piccoli innocui scambi che generano battute, freddure, rimpianti e qualche sospiro: problemi da affrontare non mancano, grattacapi economici, intemperanze dei pargoli, acciacchi dei genitori: sono passati ben sette anni dal nostro evento, da Raf e dai fuochi, di cui i due incerti di emergenza, un salto all'indietro che ci catapulta agli strozzapreti, come vola il tempo.

 Intanto attraversiamo i rioni, incrociamo le altre classi, salutiamo i nostri coetanei che rimangono ai margini: noi maglietta in spalla e felpa per il freschetto procediamo. 

 Fino ai fuochi dalle piazzette: grazie alla Classe 81 che è riuscita comunque a portare la festa in piazza, a riempire le strade di tradizioni e a non perdere l'occasione di socialità. 

 Noi ci siamo, Francesca Cinzia P e Cinzia U Federica Alessia Rosanna e Alessandra.  Evviva Sant'Eutizio. 













Nessun commento:

Posta un commento