mercoledì 11 maggio 2022

CLASSE 81: SI FESTEGGIA AL PAESE MIO

  Questa mattina mi ha contattata il Presidente della Classe 81, Mariangela Basili per uno scambio di chiacchiere da Classe a Classe. E già perché siamo entrati in un momento importante per Soriano, quella settimana in cui si festeggia il co-patrono: non ce ne bastava uno, no. Abbiamo quello ufficiale di dicembre e quello del volgo, del popolo della Rocca e del contado, il Santo Martire di cui custodiamo le reliquie in quella frazione che da esso prende il nome.

 La Classe 81 di cui abbiamo seguito le gesta per un anno intero sta per tirare le somme e passare il testimone dell'organizzazione: processione, spettacoli, passeggiate e, naturalmente, preghiera a cui affidare le sorti della popolazione tutta.

 Chi seguirà la messa del mattino del 15 per poi dirigersi in pellegrinaggio e omaggiare la tomba del Santo, chi suonerà con la banda Comunale, chi donerá il sangue con gesto altruista sempre meraviglioso, chi camminerà con gli atleti e la Menica, chi ballerà in piazza con i musicisti chiamati a movimentare: ad ognuno la sua parte di divertimento, devozione, socialità. E già perché torneremo a quella vita "normale" di fedeli e cittadini che ci manca da un paio di anni, per ringraziare chi si è speso per portare avanti la tradizione, per mettere tutti d'accordo, per offrire ai Sorianesi la festa patronale appunto.

 Grazie a chi ha lavorato, offerto, raccolto, cucinato, preparato, venduto: servono sempre tanti denari per costruire i festeggiamenti, chi ha lavorato in questo senso negli anni passati se ne rende ben conto.

 Vi rimando anche all'articolo iniziale dell'avventura quando sotto al grande ombrello a spicchi colorati erano veramente in pochi che comunque non si sono abbattuti né persi d'animo.

 Il cambio di Comitato avverrà il 21, in piazza, dopo il concerto: il testimonio passerà a quelli nati nel 1982, giovini e forti, uomini e donne, belli e agguerriti.

 Ah, certo scriverò di ogni occasione "mondana" a cui parteciperò, grazie ragazzi della Classe 81!

 Evviva Sant'Eutizio, si dice.

https://criticaleora.blogspot.com/2021/05/soriano-e-il-santo-classe-81-ce.html?showComment=1621179276717#c6323378687190279536


Nessun commento:

Posta un commento